PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 1.3: Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole
L’attuale palestra comunale sita in Gallicano capoluogo in piazzale Gruppo Valanga è dismessa e interdetta totalmente all’uso con ordinanza sindacale n.14 del 20/09/2021 emessa a seguito del deposito in data 31/08/2021 presso il Settore Sismica della Regione Toscana delle “Verifiche tecniche su edifici e opere infrastrutturali di interesse strategico o rilevanti di cui all’Ordinanza P.C.M. n. 3274 del 20/03/2003”. L’intervento di progetto prevede pertanto la costruzione di una nuova palestra, non nello stesso sito della precedente, ma in area adiacente al plesso scolastico di via Maresciallo Guazzelli e nei pressi dell’area degli impianti sportivi di Gallicano.
Con deliberazione di Giunta comunale n. 110/2021 è stato approvato il progetto definitivo nell’investimento di € 3.000.000,00 di cui € 2.360.000,00 per lavori.
Il plesso scolastico di via Maresciallo Guazzelli del capoluogo (ultimato nel 2009) ospita la segreteria didattica e amministrativa dell’lstituto Comprensivo di Gallicano, le classi della scuola di primaria di Gallicano e le classi della scuola secondaria superiore di primo grado dei comuni di Gallicano, Molazzana e Fabbriche di Vergemoli.
La nuova palestra di progetto, sarà collegata funzionalmente all’edificio del plesso scolastico, sarà adibita al gioco della pallavolo e basket, sarà dotata dei vari servizi spogliatoi, servizio sanitario/visita medica, deposito, accessori, spazi di connessione orizzontale e verticale ed avrà anche spazi dedicati al pubblico.
La nuova palestra sarà utilizzata dagli studenti del plesso scolastico in orario antimeridiamo e pomeridiano, ma sarà destinata anche un uso extrascolastico e sarà complementare al complesso degli impianti sportivi comunale già composto da piscina per stagione estiva e invernale, campi da tennis, pista di pattinaggio, campo da calcetto, bocciodromo e altre attività e servizi minori connessi.
La nuova palestra sarà utilizzata anche dall’associazione sportiva locale ASD Pallavolo Garfagnana in convenzione con il comune e in tal senso sarà omologata CONI.
In questo contesto la nuova palestra offre grandi potenzialità. La scuola riavrà la propria palestra per le attività di educazione motoria, con un accesso garantito dall’edificio scolastico attraverso percorsi interni, senza necessità di dover effettuare spostamenti all’esterno. I percorsi saranno accessibili a tutti, confermando alla scuola e allo sport la loro naturale connotazione inclusiva ed aperta a tutti.
In considerazione della giacitura del terreno il fabbricato è parzialmente seminterrato con due livelli sul lato monte. Al livello inferiore sono collocati il piano di gioco in posizione centrale, accessibile direttamente anche dall’esterno; sempre a livello inferiore a lato valle sono presenti oltre alla gradinata per il pubblico, i servizi igienici per il pubblico e l’infermeria, mentre a lato monte sono presenti i locali di servizio e servizi igienici; gli spogliatoi sono al piano superiore, posto alla stessa quota del corrispondente piano terra dell’edificio scolastico al quale ci si collega; infine sono previsti collegamenti per raccordare il livello superiore con il livello del piano di gioco.
In merito alle connessioni spaziali, l’accesso di studenti e personale scolastico alla palestra avviene dall’interno dal piano terra della scuola (attuale uscita secondaria – lato nord del fabbricato). La palestra sarà accessibile anche dall’esterno sia dal pubblico sia da mezzi esterni.