Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

L’IMU non è stata sostituita dalla TASI ma è stata abolita solo per le abitazioni principali diverse da quelle di lusso (A/1, A/8 e A/9). Quindi, il proprietario paga tutti e due i tributi.

Le domande dovranno essere presentate, utilizzando lo specifico modulo scaricabile sul sito istituzionale o recuperabile presso gli uffici protocollo di uno dei comuni associati (Gallicano, Fabbriche di Vergemoli e Molazzana.

Per maggiori informazioni contattare direttamente il Responsabile del Settore Amministrativo allo 0583 7307222 o tramite mail g.santino@comune.gallicano.lu.it

 

Telefonando allo 0583 73071 (centralino) o contattando direttamente l'ufficio interessato ai seguenti recapiti telefonici/mail:

Settore Amministrativo

Ufficio Persona Mail Telefono
Responsabile settore Giuly Santino g.santino@comune.gallicano.lu.it 0583-7307222
Scuola, sociale, cultura Annamaria Trusendi a.trusendi@comune.gallicano.lu.it 0583-7307202
Demografico Lara Pinelli l.pinelli@comune.gallicano.lu.it 0583-7307214
Demografico Claudia Da Prato claudia@comune.gallicano.lu.it 0583-7307221
Demografico demografici@comune.gallicano.lu.it
Segreteria e Protocollo Lara Pinelli info@comune.gallicano.lu.it 0583-7307229
ERP/Affari generali e Contratti Alessandro Guidi a.guidi@comune.gallicano.lu.it 0583-7307219

Settore Lavori Pubblici

Ufficio Persona Mail Telefono
Responsabile settore Francesca Biagioni f.biagioni@comune.gallicano.lu.it 0583-7307215
Ufficio Lavori Pubblici Riccardo Dini Baldaccini r.dini@comune.gallicano.lu.it 0583-7307218

Settore Urbanistica e Manutenzione

Ufficio Persona Mail Telefono
Responsabile settore Alessandro Bertoncini a.bertoncini@comune.gallicano.lu.it 0583-7307210
Ufficio Manutenzioni, Urbanistica, Edilizia Privata Gonnella Domenico d.gonnella@comune.gallicano.lu.it 0583-7307217
Ufficio Manutenzioni, Urbanistica, Edilizia Privata Ugolini Agnese a.ugolini@comune.gallicano.lu.it 0583-7307212

Settore Finanziario

Ufficio Persona Mail Telefono
Responsabile settore Massimo Tamagnini m.tamagnini@comune.gallicano.lu.it 0583-7307205
Ufficio Personale e Tributi Clara Cosimini c.cosimini@comune.gallicano.lu.it 0583-7307208
Ufficio Ragioneria Alessio Bertei a.bertei@comune.gallicano.lu.it 0583-7307206
Ufficio Ragioneria Agnese Rossi a.rossi@comune.gallicano.lu.it 0583-7307203
Ufficio Ragioneria Adriana Montevero a.montevero@comune.gallicano.lu.it 0583-7307211
Ufficio Tributi Sara Luccarini s.luccarini@comune.gallicano.lu.it 0583-7307204

Utilizzando l’apposita istanza online presente sul sito istituzionale.

Telefonando allo 0583 74593 Lunedì /Venerdì 8.30 -13.30 martedì e giovedì 14.00/18.00 oppure tramite mail ciaf.gallicano@gmail.com

Sede centrale: presso Unione Comuni Garfagnana via V. Emanuele II, n° 9 55032 – Castelnuovo di Garfagnana (LU);

Tel. 0583/644949; Fax 0583/644975 ;

PEC: polizialocalegarfagnana@postacert.toscana.it ;

Email: polizia@ucgarfagnana.lu.it.

Per richiedere il rilascio o rinnovare la Carta d'Identità è necessario recarsi presso l’ufficio Anagrafe sito in Piazza del Popolo snc- 55027, Gallicano (LU) previo appuntamento telefonico allo 0583/7307221, nei giorni di lunedì/mercoledì/giovedì dalle 9:00 alle 13:00.

La carta d’identità può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza.

Non è necessario richiedere una nuova carta d’identità nel caso di cambio di indirizzo, stato civile, titolo di studio o professione.

Dal 2 MAGGIO 2018 vengono rilasciate solo ed esclusivamente carte di identità in formato elettronico (CIE). Il rilascio non è immediato, in quanto la CIE viene stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla sua spedizione presso l’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi.

La documentazione richiesta per i cittadini italiani maggiorenni è: la vecchia carta d’identità o altro documento di riconoscimento, 1 fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi) e la tessera sanitaria.

La documentazione richiesta per i genitori con figli minori, non conviventi, non coniugati, divorziati o separati, i Cittadini dell’Unione Europea maggiorenni, i Cittadini di Stati terzi maggiorenni, i Cittadini italiani minorenni e i Cittadini dell’Unione Europea o di Stati terzi minorenni sarà comunicata direttamente dal Responsabile dell’Ufficio Anagrafe al momento della prenotazione dell’appuntamento in base alla specifica casistica.

Il costo per il rilascio della Carta d'Identità ammonta a euro 22,21 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza e a euro 27,40 in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento. Nel caso in cui la richiesta di duplicato fosse motivata da furto, è possibile pagare la tariffa base di euro 22,21 presentando la denuncia di furto effettuata alle forze dell’ordine.

Il pagamento viene effettuato direttamente presso l’Ufficio anagrafe in Piazza del popolo con bancomat/carta di credito o in contanti.

 

Il servizio di smaltimento dei rifiuti ingombranti viene svolto GRATUITAMENTE dalla ditta GEA S.r.l. È sufficiente richiederne il ritiro telefonando ai numeri 800 483154 o 0583 6581.

Per quanto riguarda i rifiuti R.A.E.E. (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) dovrebbero essere ritirati dai negozi presso i quali vengono acquistate le nuove apparecchiature. In caso di rottamazione senza acquisto di un nuovo bene, nel caso di grosse apparecchiature (frigoriferi, lavatrici, televisori etc.), il rifiuto verrà ritirato seguendo le stesse modalità dei rifiuti ingombranti.

 

L’art. 27, al comma 3, relativo alla “Dichiarazione TARI, prescrive che i soggetti obbligati a tale dichiarazione  “…provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro 90 giorni solari dalla data in cui sorge l’obbligo di presentazione della dichiarazione…” relativa all’inizio, alla variazione e alla cessazione dell’utenza.

Tale dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata:

• direttamente presso l’ Ufficio Tributi del Comune;

• a mezzo posta con raccomandata A/R allegando fotocopia del documento di identità;

• a mezzo posta elettronica o PEC.

In ogni caso la denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta o alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale.

 

La carta di identità cartacea viene rilasciata esclusivamente per reali e documentate esigenze dovute a:
• motivi di salute: dovrà essere presentata idonea documentazione attestante l’impossibilità a recarsi presso gli uffici comunali;
• motivi di viaggio: il cittadino dovrà allegare copia del biglietto di viaggio, o della prenotazione o di altra documentazione idonea a documentare l’imminente viaggio;
• consultazione elettorale: l’interessato dovrà dichiarare per quale consultazione elettorale si richiede il rilascio urgente del documento di identità;
• partecipazione a gara pubblica o concorso pubblico: l’interessato dovrà dichiarare a quale tipo di procedimento si riferisce l’urgenza di provvedere al rilascio del documento di identità cartaceo.

Trasmettendo gli appositi moduli, compilati e firmati, disponibili presso l’Ufficio Tecnico mediante consegna a mano presso l’ufficio protocollo.

Nessuna altra domanda

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Preferenze cookie
Accetto
Rifiuto
Preferenze cookie
Informativa cookie
Nome cookie Attivo
PHPSESSID

Informativa sui Cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.  

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.
Salva impostazioni
Preferenze cookie