Competenze
- gestisce gli eventi calamitosi e delle urgenze;
 - liquida le spese di competenza del Servizio;
 - rapporti con altri Organi e/o Enti per le pratiche del proprio ufficio;
 - manutenzione scuole, edifici comunali e loro impianti termici ed elettrici;
 - manutenzione viabilità reparto urbano e gestione del servizio di sgombero neve;
 - manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione;
 - manutenzione delle aree cimiteriali;
 - manutenzione rete acque meteoriche;
 - gestione pratiche edilizie;
 - gestione e manutenzione patrimonio immobiliare comunale e beni demaniali;
 - gestisce le procedure di appalto e relativi contratti per l'affidamento di forniture e servizi necessari per il comune;
 - fornisce informazioni relative ai lavori in corso;
 - raccoglie segnalazioni di disservizi e/o interventi necessari relativi alla manutenzione di strade ed immobili comunali;
 - fornisce notizie in merito allo stradario;
 - pulizia, promozione e controllo igiene urbana del territorio;
 - mantenimento, miglioramento e vigilanza del verde pubblico cittadino (giardini, alberate, aiuole spartitraffico, arredo urbano e attrezzature ludiche);
 - promozione ed informazione ambientale;
 - certificato di destinazione urbanistica e vigilanza urbanistica;
 - pianificazione urbanistica (anche in convenzione con Unione dei Comuni).