Per richiedere il rilascio o rinnovare la Carta d'Identità è necessario recarsi presso l’ufficio Anagrafe sito in Piazza del Popolo snc- 55027, Gallicano (LU) previo appuntamento telefonico allo 0583/7307221, nei giorni di lunedì/mercoledì/giovedì dalle 9:00 alle 13:00.
La carta d’identità può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza.
Non è necessario richiedere una nuova carta d’identità nel caso di cambio di indirizzo, stato civile, titolo di studio o professione.
Dal 2 MAGGIO 2018 vengono rilasciate solo ed esclusivamente carte di identità in formato elettronico (CIE). Il rilascio non è immediato, in quanto la CIE viene stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla sua spedizione presso l’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi.
La documentazione richiesta per i cittadini italiani maggiorenni è: la vecchia carta d’identità o altro documento di riconoscimento, 1 fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi) e la tessera sanitaria.
La documentazione richiesta per i genitori con figli minori, non conviventi, non coniugati, divorziati o separati, i Cittadini dell’Unione Europea maggiorenni, i Cittadini di Stati terzi maggiorenni, i Cittadini italiani minorenni e i Cittadini dell’Unione Europea o di Stati terzi minorenni sarà comunicata direttamente dal Responsabile dell’Ufficio Anagrafe al momento della prenotazione dell’appuntamento in base alla specifica casistica.
Il costo per il rilascio della Carta d'Identità ammonta a euro 22,21 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza e a euro 27,40 in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento. Nel caso in cui la richiesta di duplicato fosse motivata da furto, è possibile pagare la tariffa base di euro 22,21 presentando la denuncia di furto effettuata alle forze dell’ordine.
Il pagamento viene effettuato direttamente presso l’Ufficio anagrafe in Piazza del popolo con bancomat/carta di credito o in contanti.