NUCLEI FAMILIARI
Per la ricognizione dei danni e la richiesta di contributo di immediato sostegno i nuclei familiari che hanno subito danni al proprio patrimonio in seguito all’evento emergenziale verificatosi dal 2 novembre 2023, devono compilare, entro il termine del 19/01/2024, il formulario online della Regione Toscana accessibile all’indirizzo https://servizi.toscana.it/formulari/#/home e allegare l’apposita modulistica (modello B1) disponibile anche sulla pagina web dedicata all’evento (https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023).
L’autenticazione al sistema online avviene attraverso SPID/CNS/CIE.
La compilazione è possibile dalle ore 9:00 del 01/12/2023 alle ore 23:59:59 del 19/01/2024;
Attraverso il formulario online, i nuclei familiari possono caricare il modulo di ricognizione danni
e domanda di contributo ed allegare l’ulteriore documentazione richiesta in formato PDF (obbligatoria e/o opzionale). La compilazione dei campi richiesta dal formulario online permettono la individuazione del richiedente o di un suo eventuale delegato al caricamento, nonché alcuni dei dati di sintesi riportati nel modello B1.
In alternativa alla procedura on line i nuclei familiari potranno recarsi presso apposi’ sportelli individua’ sul territorio interessato (come elencati nel sito web dell’Ufficio del Commissario Delegato), dove sarà presente personale formato per supportare la compilazione della modulistica;
La modulistica compilata (ed in particolare la sezione iniziale del formulario) vale quale autodichiarazione da parte del soggetto richiedente ;
La domanda di contributo e la ricognizione dei danni può essere presentata unicamente attraverso la piattaforma messa a disposizione da Regione Toscana secondo le modalità indicate nel sito istituzionale dedicato all’evento in rassegna (https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023)
In allegato puoi consultare e scaricare le modalità operative.
ATTENZIONE LA SCADENZA PREVISTA E’ IL 19.01.2024 NON IL 31.12.2023
ATTIVITA’ ECONOMICHE E PRODUTTIVE
Per la ricognizione dei danni e la richiesta di contributo di immediato sostegno, i rappresentanti legali/titolari di attività economiche che hanno subito danni ai beni immobili o mobili in seguito all’evento emergenziale verificatosi dal 2 novembre 2023, devono compilare, entro il termine del 19/01/2024, l’apposita modulistica (conforme al modello C1) mediante accesso alla piattaforma attiva al seguente link: https://bandi.sviluppo.toscana.it/emergenze/
accessibile utilizzando come credenziali di accesso i seguenti strumenti di identità digitale:
- SPID Sistema Pubblico per l’identità digitale;
- CIE Carta d’identità Elettronica;
- CNS Carta Nazionale dei servizi.
Attraverso la compilazione dei campi presenti nella predetta piattaforma i titolari di attività economiche caricano il modulo di ricognizione danni con la quantificazione del contributo richiesto, allegando eventuale ulteriore documentazione a corredo di quanto dichiarato.
La compilazione è possibile dalle ore 9:00 del 01/12/2023 alle ore 23:59:59 del 19/01/2024;
In caso di necessità di assistenza i titolari di attività economiche potranno rivolgersi agli sportelli informativi disponibili ed indicati sulle pagine del sito regionale dedicate all’evento https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023
La modulistica compilata vale quale autodichiarazione da parte del soggetto richiedente ai sensi del DPR 445/2000;
In allegato puoi consultare e scaricare le modalità operative.
ATTENZIONE LA SCADENZA PREVISTA E’ IL 19.01.2024 NON IL 31.12.2023