Donazione di organi e tessuti

Dettagli della notizia

Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti: tutti i dettagli su come poter fare.

Data:

16 Novembre 2023

Tempo di lettura:

L’amministrazione comunale di Gallicano ha avviato come da normativa vigente il servizio di raccolta di volontà denominato  “Una scelta in comune” in merito alla donazione di organi e tessuti e rende noto che il servizio è già attivo.

Se maggiorenni, è possibile dichiarare e registrare la nostra volontà (consenso o di­niego) sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo in Comune, al momento del rilascio/rinnovo della carta di identità.

In tale momento, l’operatore dell’anagrafe chiederà al cittadino se desidera dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà – sia essa positiva o negativa – questa verrà trasmessa in tempo reale al SIT (Sistema Informativo Trapianti), il database del Ministero della salute, consultabile 24 ore su 24, che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Per quanto concerne i cittadini iscritti nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) gli stessi potranno esprimere la propria volontà a donare gli organi e tessuti attraverso le altre modalità previste dalla normativa e non al momento dell’eventuale richiesta di rilascio/rinnovo della carta di identità presso il Comune.

Sarà possibile modificare in qualsiasi momento la scelta espressa presso la nostra Amministrazione, o presso gli appositi sportelli dell’azienda sanitaria locale che saranno indicati dai ns uffici e presso i quali i cittadini potranno richiedere specifiche informazioni sanitarie sul tema della donazione.

Fa fede l’ultima dichiarazione resa in ordine temporale.

Si sottolinea che si tratta di una dichiarazione del tutto volontaria: un’opportunità e non certo un’obbligo.

•Se sottoscriviamo la dichiarazione di volontà positiva, i familiari non possono opporsi;
•Se sottoscriviamo la dichiarazione di volontà negativa non c’è prelievo di organi;
•Se non ci esprimiamo, il prelievo è consentito solo se i familiari aventi diritto non si oppongono;
Il silenzio assenso non esiste.

A  breve il cittadino potrà esprimere, sempre presso i nostri uffici, la propria volontà al di là del rilascio della C.I., quindi, in qualsiasi momento riterrà utile farlo potrà far registrare il suo consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti a fine vita.

Questa nuova opportunità di registrazione della volontà, prevista dalla legislazione nazionale di riferimento, si affianca all’indirizzo attuativo della RT, sostenuta dal progetto regionale “Una scelta in Comune” attraverso la sottoscrizione del protocollo di intesa firmato il 25/07/2016,  in col­laborazione con Anci Toscana, Federsanità Anci, Centro Nazionale Trapianti e AIDO, AUSL Toscana Sud Est – sede operativa di Siena quale capofila Regionale, AUSL Toscana Nord Ovest, Provincia di Lucca quale capofila di tutti i comuni della LUCCHESIA, AIDO provinciale di Lucca e Viareggio.
Siamo soddisfatti di avere attivato il servizio che consente di rendere nota ai cittadini questa opportunità e di  semplificare e agevolare l’eventuale espressione della propria volontà sulla donazione di organi e tessuti, per ora al momento del rilascio/rinnovo della carta di identità e, quanto prima, in qualsiasi momento il cittadino lo vorrà fare.

IL SINDACO: David Saisi

Per informazioni:
rivolgiti all’Ufficio Servizi Demografici del Comune – Via Cavour n. 17 – Tel. 058374506

mail : demografici@comune.gallicano.lu.it

Ministero della salute(cliccare per accedere al link)  → http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cntDettaglioMenu.jsp?id=70&area=cnt-organi&menu=menuPrincipale&sotmenu=donazione&label=mod&livello=

Ultimo aggiornamento: 16/11/2023, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Inserire massimo 200 caratteri
Rifiuto

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Salva impostazioni