IL PRESENTE SERVIZIO PER LA PRIMA INFANZIA E’ FINANZIATO CON RISORSE A VALERE SUL F.S.C. ( FONDO DI SVILUPPO E COESIONE )
A.E. 2022/2023
Anche per il corrente anno educativo 2022/2023, la gestione associata dei servizi ed interventi educativi per la prima infanzia tra i Comuni di Gallicano, Fabbriche di Vergemoli e Molazzana, ha ottenuto da parte della Regione Toscana un importante finanziamento nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione .
Il Programma FSC persegue l’obiettivo della crescita inclusiva, sostenibile e intelligente nell’ambito di una dimensione sociale rafforzata. In quest’ottica, il lavoro, l’istruzione, la formazione e la ricerca rappresentano ambiti di intervento e di investimento che la Regione Toscana intende mettere in campo per lo sviluppo di una società moderna, equa e inclusiva, dove a tutti sia garantita l’acquisizione delle competenze di cittadinanza, necessarie per accedere al mondo del lavoro e partecipare alla vita economica e sociale.
Il finanziamento assegnatoci dalla Regione Toscana ammontante ad euro 66.708,24= , assume un’importanza vitale , in quanto rende concretamente possibile l’apertura della struttura e nonostante il notevole aumento dei costi, permette di garantire ai cittadini un servizio di qualità a prezzi contenuti per le famiglie .
Gli obiettivi che la Regione Toscana intende perseguire anche per l’anno educativo 2022/2023, sono volti a promuovere e sostenere nel territorio regionale l’offerta di servizi educativi per la prima infanzia 3 / 36 mesi, e a tal fine con il Decreto n. 21079 del 25.10.2022 ,ha investito risorse pubbliche, per complessivi € 6.484.576,04= su servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico, a favore dei nuclei familiari con minori, anche al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Fondamentale quindi per i servizi per la prima infanzia è il ruolo svolto in sinergia tra loro dalle varie istituzioni : Regione Toscana, Stato e Unione Europea, con l’unico e condiviso intento di migliorare e sviluppare servizi di educazione e di accoglienza per l’infanzia e di favorire in modo particolare la partecipazione delle donne al mondo del lavoro.
L’Amministrazione Comunale di Gallicano, quale capofila della gestione associata dei servizi ed interventi educativi per la prima infanzia per conto anche dei Comuni di Fabbriche di Vergemoli e Molazzana che hanno dimostrato molta attenzione per quanto riguarda i servizi rivolti alla prima infanzia, ha partecipato all’avviso pubblico emanato dalla Regione Toscana e risulta tra i Comuni destinatari delle risorse.
Per un piccolo Comune come il nostro, tali risorse sono fondamentali per poter garantire servizi per la prima infanzia efficienti e di qualità, soprattutto in questo particolare e alquanto difficile momento.
Grazie a tale finanziamento infatti non solo si è potuto applicare anche per l’anno educativo 2022/2023 tariffe molto basse, andando incontro quindi alle esigenze delle famiglie, ma si potrà confermare all’ente gestore, tutte le unità di personale ( personale educativo ed ausiliario ) come nel precedente anno educativo .