Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

  • Servizio attivo

Modalità di accesso agli atti per le pratiche avviate tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a imprenditori, professionisti e privati cittadini.

Descrizione

Il servizio si occupa dei procedimenti relativi all'apertura, al trasferimento di sede, alle modifiche, alla cessazione, al subentro per ogni attività imprenditoriale con esclusione di quelle svolte in forma itinerante od in via temporale.

Come fare

A partire dal 30 aprile 2016, in applicazione del DPR 160/2010 e delle deliberazioni della Giunta Regionale Toscana n. 129/2011, n. 61/2015, n. 1227/2015 e n. 121/2016 che obbligano tutti gli Enti ad utilizzare i canali di interoperabilità nell’istruttoria procedimentale, tutte le pratiche SUAP riguardanti l’attività d’impresa devono pervenire allo Sportello Unico esclusivamente accedendo alla piattaforma telematica della Regione Toscana denominata STAR (Sistema Telematico di Accettazione Regionale).

L’Unione Comuni Garfagnana gestisce la funzione Sportello Unico Attività Produttive in forma associata per tutti i Comuni dell’Unione.

Per accedere alla piattaforma telematica STAR, basta cliccare sul pulsante "Accedi al servizio" presente di seguito su questa pagina.

All’autenticazione selezionando nel menu sottostante “Inviare la pratica on-line”oppure “Seguire la pratica”. Per facilitare gli adempimenti previsti è disponibile un nuovo servizio della Rete Regionale dei Suap che consente la consultazione della Banca Dati visualizzando l’anteprima dei moduli in formato pdf informando che tali moduli non sono utilizzabili per la presentazione delle istanze.

Cosa serve

Attraverso il servizio on-line è possibile la consultazione delle normative di riferimento, le procedure, i requisiti e l'accesso alla modulistica.

Per accedere, è necessario:

  • SPID/CIE/CNS

Cosa si ottiene

Provvedimento autorizzativo (dove previsto). In ogni caso, accesso alla piattaforma per gestire le proprie pratiche.

Tempi e scadenze

I procedimenti relativi alle pratiche si competenza SUAP sono normati dagli art 5 e 7 del DPR 7/9/2010 n. 160, che prevedono, ad esclusione dei casi di valutazione ambientale, termini di conclusione entro 60 giorni dalla data di presentazione o di integrazione dell'istanza/segnalazione certificata di inizio attività.

Quanto costa

Per ogni endoprocedimento (singola istanza o segnalazione certificata di inizio attività di competenza di un ufficio o ente esterno che costituisce il fascicolo virtuale di domanda unica) è previsto il versamento un diritto di istruttoria. A tale costo deve aggiungersi il versamento dei diritti di istruttoria di competenza degli uffici/enti esterni che ne curino l'esame: tali costi sono rilevabili dai siti istituzionale dei singoli enti.

I pagamenti dovranno essere effettuati usando esclusivamente la modalità PagoPA.

Procedure collegate

Per inviare e seguire l'iter delle pratiche dello Sportello Unico per le Attività Produttive vai al portale STAR tramite il pulsante "Vai al servizio" presente su questa pagina.

L'ufficio SUAP all'Unione Comuni Garfagnana riceve solo su appuntamento nei seguenti giorni e orari:

  • Lunedì: 09:00 – 13:00
  •  Giovedì: 09:00 – 13:00 / 15:00 – 17:30

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

L’Unione dei Comuni ha stipulato apposita convenzione con Omnia Vis srl per il supporto tecnico agli utenti e professionisti. Il servizio è completamente gratuito.

ACCEDI A OMNIA VIS

Gli interessati e professionisti potranno formulare richieste di chiarimenti e quesiti direttamente alla pagina (E’ necessaria la registrazione gratuita):

I consulenti ed esperti della Omnia Vis assicurano la risposta entro 24/48 ore. Il sito potrà essere utilizzato sia per i quesiti dei professionisti ed imprenditori che dello stesso SUAP per garantire una maggiore trasparenza e pubblicità alle informazioni.

Ulteriori informazioni

I riferimenti normativi sono individuati nel DPR 160/2010, nella Legge Regionale 7.2.2005 n. 28 e smi, nella Legge Regionale n. 40 del 23/07/2009
Vai al sito Normattiva

 

Esiste anche un Servizio di Help Desk, accessibile tramite Numero Verde: 800 980 102, con orario 8:00 – 20:00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) (utente: cittadino imprenditore e cittadino professionista)

Fax: 055 0481460 – E-mail: reteregionale-suap@regione.toscana.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Finanziario

Via D. Bertini, 2 – 55027 Gallicano (LU)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Preferenze cookie
Accetto
Rifiuto
Preferenze cookie
Informativa cookie
Nome cookie Attivo

Informativa sui Cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.  

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.
Salva impostazioni
Preferenze cookie